Polo Museale del Veneto

Presso il Museo d'Arte Orientale di Venezia è disponibile, su prenotazione, un servizio di visita guidata mediante esplorazione tattile su un percorso a scelta tra quelli offerti, che analizza opere della collezione e oggetti nuovi, con schede per la conoscenza di manufatti, spade, particolari decorativi e strumenti musicali giapponesi di cui si potrà anche ascoltare il suono.

A fine percorso, sarà possibile ascoltare i filmati trasmessi in sala IV:

  •  La collezione Bardi da raccolta privata a museo dello Stato (15 minuti), in italiano e in inglese
  • Makie, la lacca dorata: tecnica e restauro (9 minuti), in italiano e in inglese.

PERCORSI:

  1. La musica e gli strumenti del Giappone Edo: esplorazione e ascolto
  2. L'universo femminile e la sua quotidianità: oggetti dalle doti nuziali e kimono
  3. Uno scrigno di tesori: selezione di oggetti per comprendere stili, materiali, tecniche
  4. Per i più piccoli: Guarda, tocca, scopri. Fiabe da ascoltare, oggetti da toccare e un nuovissimo memory tattile con cui giocare

Si potrà concordare giorno e ora della visita telefonando tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, al numero telefonico: 041/5241173 o scrivendo un'e-mail a: pm-ven.orientale@beniculturali.it
La durata prevista per ogni percorso è di circa un'ora.

La collaborazione con il la Bioblioteca Nazionale Marciana, Centro Il Libro Parlato di Padova, Nastroteca Piero Bigini.

Le modalità di svolgimento del servizio sono indicativamente le seguenti:

  • Accoglienza alla biglietteria di Ca' Pesaro all'ora della prenotazione per salire insieme al terzo piano (è disponibile l'ascensore)
  • Il visitatore non vedente o ipovedente viene accompagnato in un ambiente del museo dove, su di un tavolo, sono disposti gli oggetti da toccare.
    Qualora il visitatore non abbia scaricato dall'elenco sottostante le schede audio che saranno presto associate agli oggetti, il museo può mettere a disposizione un lettore mp3 con i testi corrispondenti alle opere da esaminare.
  • Visita al museo, dopo aver acquisito familiarità con gli oggetti esposti, e ascolto dei video a disposizione del pubblico in sala IV.

Il servizio è condotto su base volontaria da personale del museo, non specialista del settore. Al termine della visita sono graditi  suggerimenti per migliorare il servizio.

È possibile scaricare un file compresso alla fine dell'elenco.

Nel sito orientalevenezia.it sono disponibili le schede tattili da stampare e una guida al loro utilizzo per gli insegnanti

File compressi: