Data evento: 
da 03/05/2015 a 23/11/2015
Il nuovo Percorso “… acqua immutabile ed antica …” al Museo Archeologico Nazionale di Venezia all’interno della sua collezione permanente, rientra fra le manifestazioni di Venice to Expo 2015, evento del Comune di Venezia che, con il patrocinio di Expo Milano 2015, unisce nel tema dell’acqua, che è tutt’uno con Venezia, le istituzioni culturali della città.

Il nuovo Percorso “… acqua immutabile ed antica …” al Museo Archeologico Nazionale di Venezia all’interno della sua collezione permanente, rientra fra le manifestazioni di Venice to Expo 2015,  
http://www.venicetoexpo2015.org
  evento del Comune di Venezia che, con il patrocinio di Expo Milano 2015, unisce nel tema dell’acqua, che è tutt’uno con Venezia, le istituzioni culturali della città.

Alla proposta del Comune il Museo Archeologico ha risposto con l’ideazione di questo itinerario che suggerisce al visitatore di soffermarsi su alcuni capolavori del Museo, dalla civiltà egizia a quella greca, romana e tardo-antica (dall’VI sec. a.C. al VI sec. d.C.) collegati all’elemento acqua, fondamentale nell’evoluzione plurisecolare dell’uomo.

Il Percorso si snoda nelle sale del Museo con apparati didascalici, riconoscibili per forma e colore, che mettono a fuoco statue, rilievi, iscrizioni, argenti, gemme, monete ecc., in cui è presente il tema dell’acqua nell’antichità, in diverse accezioni. È articolato in sei sezioni, presenti o compresenti nelle sale: acqua e culto, acqua e mito, acqua e guerra, acqua e vita quotidiana, acqua e terme, acqua e archeologia. I collegamenti con l’elemento acqua sono diretti, indiretti o evocativi, volti a leggere sotto un profilo specifico opere d’arte già molto famose ai cultori della materia, ma che con questo filtro diventano facilmente accessibili a tutti. È più facile allora trovarsi a tu per tu con personaggi storici protagonisti di alcune delle più famose battaglie navali del mondo antico, a leggende del mito, a divinità del mondo egizio, greco e romano, a manifestazioni della vita di tutti i giorni con riferimenti anche alla vita dell’aldilà, perchè la morte è sempre stata un contraltare della vita (navigazione, commerci, simboli funerari, vedute di luoghi di fantasia ispirati ai paesaggi reali) o ad aspetti di quei luoghi di frequentazione e culto così importanti nel mondo antico che sono state le terme. Una sezione particolare del Percorso è dedicata poi ai manufatti bronzei, rinvenimenti dal territorio o di archeologia subacquea.

Due video, uno per le monete ed uno per le gemme, mostrano in macrofotografia questi piccoli oggetti preziosi, taluni anche solitamente non esposti, suddivisi anch’essi secondo le sezioni espositive.

Due riproduzioni scientifiche in 3D (la statua maschile da Montegrotto e il superbo Ulisse Grimani) sulla piattaforma multimediale ECH® della ditta Virtualgeo s.r.l. costituiscono uno strumento utile, facile, divertente per unire tecnologia e contenuti multimediali.

CONCORSO DI COMPOSIZIONE MUSICALE

Il Polo museale del Veneto bandisce un concorso di composizione musicale aperto a tutti i diplomati in composizione nei Conservatori di Musica del Veneto di età non superiore ai 35 anni. Tale concorso si svolge presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, dove è in svolgimento il percorso museale tematico dal titolo “… acqua immutabile ed antica …” che è inserito nell’iniziativa Expo to Venice 2015 (http://www.venicetoexpo2015.org) ed è visitabile fino al 31 ottobre 2015: l’intento è quello di favorire e valorizzare la conoscenza e la fruizione diretta delle opere esposte per unire in un unico dialogo arte antica e musica contemporanea.

Verrà premiato il miglior brano musicale da camera per soprano e  flauto (anche in sol, basso e ottavino) ispirato ai temi dell’acqua in collegamento con il mondo antico e la classicità, su testo scelto liberamente dal candidato.

Il termine di scadenza per la ricezione delle partiture è il 10 ottobre 2015. La premiazione con

l’esecuzione dei brani vincitori si terrà il 25 ottobre 2015 h. 11.00,presso la sede del Museo Archeologico Nazionale.

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina6.04 MB
PDF icon Bando di concorso387.81 KB