Polo Museale del Veneto

Data: 
da Martedì, 5 Dicembre 2017 a Domenica, 31 Dicembre 2017

Il Museo Archeologico Nazionale di Adria vuole proporre attraverso l'art bonus il restauro di un calzatura ("pianella") rinascimentale a doppio tacco in legno, del tipo usato dalle dame veneziane. 

Rinvenuta ad Adria, fa parte della collezione Bocchi, nucleo storico delle raccolte del Museo Archeologico nazionale di Adria. Si tratta di una cosiddetta opera “polimaterica” (cuoio, legno e filo di sutura), che necessita a causa del precario stato di conservazione e della fragilità dei materiali costitutivi, già in avanzato stato di degrado, di interventi immediati volti alla conservazione e al mantenimento della sua integrità.

Per provvedere al finanziamento del progetto il Museo ha aperto una campagna di raccolta fondi sul portale 

http://artbonus.gov.it/749-calzatura-in-legno-e-cuoio-del-museo-archeologico-nazionale-di-adria.html

a cui sarà possibile aderire effettuando un’erogazione liberale, anche piccola, a:

Polo Museale del Veneto

IBAN IT77G0100003245348029258416

Causale “Art Bonus – Polo Museale del Veneto – Calzatura in legno e cuoio del Museo archeologico nazionale di Adria - Nome Intervento (opzionale) - Codice fiscale o P. Iva del mecenate 

Tutti coloro che prenderanno parte alla raccolta fondi (siano essi privati cittadini, imprese o enti no-profit) godranno dei benefici fiscali del c.d. Art Bonus, ovvero un credito d’imposta pari al 65% dell’importo erogato fruibile in tre quote annuali di pari importo.

Per informazioni:

Museo Archeologico Nazionale di Adria

Tel. +39 0426 21612

pm-ven.museoadria@beniculturali.it 

alberta.facchi@beniculturali.it